Le termiti sono, fra gli organismi xilofagi, quelli che causano i danni più gravi, sia agli edifici pubblici sia a quelli privati.
Negli ultimi anni, inoltre, c’è stata una maggiore diffusione e la gravità della loro presenza, le ha rese un parassita sempre più comune.
Il trattamento richiede una soluzione che soddisfi tre principi fondamentali: efficienza, bassa aggressività ambientale e fattibilità economica.

Comportamento delle termiti Le termiti vivono sottoterra in condizioni di umidità ottimali, dove costruiscono colonie strutturalmente molto complesse. Possono invadere le aree urbane, e gli edifici,alla ricerca di materiali a base di cellulosa, per cibarsene, causando gravi danni alle strutture in legno, indebolendo gli elementi strutturali e mettendo in pericolo la sicurezza degli edifici. Sono difficilmente rilevabili se il legno è protetto da una parete ma quando il loro passaggio è ostacolato, costruiscono tipici canali terrosi facilmente riconoscibili.



Il sistema sfrutta la particolare biologia e il tipico comportamento delle termiti facilitando la distribuzione del principio attivo all’interno della colonia, raggiungendo tutti i membri senza allarmarli, evitandone la fuga.A differenza dei trattamenti tradizionali a base di insetticidi liquidi, il Sistema TERMIGARD® è ecologico ed è innocuo per persone e animali. Inoltre, se utilizzato seguendo il protocollo di controllo TERMIGARD®, non produce odori o alterazione delle acque sotterranee. Agisce sull’intera colonia, non solo sugli insetti che vengono direttamente a contatto con l’insetticida.



La nostra azienda usa il sistema TERMIGARD® che è un sistema termiticida a lento rilascio che consegue il controllo totale di una colonia mediante l’uso di un’esca alimentare* impregnata con il principio attivo Diflubenzuron che, quando ingerito dalle termiti, e sfruttando la loro biologia, trasferisce i suoi effetti nocivi nella colonia fino alla completa eliminazione. Le esche sono molto efficaci per controllare le termiti. A differenza del trattamento chimico tradizionale basato sulla creazione di una barriera chimica, il sistema con esca richiede metodo e tempo in modo che il principio attivo si distribuisca in tutta la colonia. Durante il periodo di supervisione e controllo, il professionista deve seguire attentamente il processo per certificarne il risultato. I risultati sono eccezionali, il trattamento raggiungerà la totale eliminazione delle colonie di termiti nella zona trattata.